SPEDIZIONE GRATUITA con min. 2 colli e con 99,00 € di spesa - Spedizioni in tutta ITALIA e EUROPA

CRISTAL CHAMPAGNE ROSE' Magnum MILLESIMATO 2009

StampaEmail
Proveniente da vigneti classificati al 100% nella scala qualitativa dei crus

Prezzo di vendita: 999,00 €
Risparmi:
Pezzo singolo:
Descrizione

Descrizione

Il 2009 è un’annata molto calda, ritmata da forti contrasti idrici. Dopo un mese di agosto fresco e piovoso, settembre, caldo e secco, accelera la maturazione per regalare uve molto intense, ricche e complesse.

Cristal Rosé 2009: 60% di Pinot Nero - 40% di Chardonnay di cui un 20% di vini vinificati in legno (fusti di rovere) con bâtonnage settimanale. Nessuna fermentazione malolattica. Per elaborare i suoi champagne rosati, Louis Roederer utilizza sempre il metodo del salasso, dopo una macerazione a freddo che può durare dai 5 agli 8 giorni in fase liquida. La cuvée Cristal Rosé viene fatta maturare in media per una durata di 6 anni nelle cantine, a cui si aggiunge un riposo di 8 mesi dopo lo sboccamento, per perfezionarne l’equilibrio. Il dosaggio viene adattato a ciascun millesimo tra 8 e 10 g/l.

STILE: In tre parole: fresco, energico e vellutato.

DEGUSTAZIONE: Colore rosa salmone con riflessi brillanti e dorati.

Effervescenza delicata e regolare.
Bouquet estivo di frutti freschi, zuccherini e aciduli al tempo stesso (ribes, pesca di vigna). La concentrazione e la maturità del Pinot Nero è percettibile con accenti liquorosi di frutta (lampone) e sfumature di mandorla tostata e pan di spezie. L’attacco in bocca è voluttuoso, intenso eppure straordinariamente leggero. Una boccata di frutta concentrata, sostenuta dalla freschezza del gesso e dai tannini, intensi ma ben fusi, che rinforzano la precisione e la prestanza del vino. L’insieme è molto armonioso, magnificamente integrato, e conferisce una pienezza naturale, raffinata e profonda.
Questo Cristal Rosé 2009 esprime il frutto maturo del millesimo 2006 sui territori gessosi della tenuta del Cristal Rosé.

Gradazione Vol. 12%

Formato 150 cl.