AGR. STELLA di ANSELMI - Friuli

AnselmiLogo

Nella regione del Friuli-Venezia Giulia non lontano da Aquileia (storica cittadina di origine romana) e da Palmanova (città fortezza fondata nel '500 dai veneziani) si trova il comune di Pocenia dove la coltivazione della vite trova condizioni ideali.

Terre molto ricche di sali minerali, dalla composizione argilloso-sabbiose, un microclima caratterizzato dalla vicinanza del mare Adriatico che con le sue brezze contribuisce a mitigare le temperature nei mesi invernali e rinfrescare i caldi mesi estivi.

E' in questo luogo che l’azienda agricola è stata fondata dai nonni alla fine degli anni ‘20 che hanno poi trasmesso a figli e nipoti la loro esperienza e la loro dedizione alla coltivazione della terra.

Gli attuali 200 ettari di vigneti sono coltivati dai fratelli Giuseppe e Luigi Anselmi.

Con cura vengono prodotte uve di varietà autoctone, come il Refosco dal peduncolo rosso, il Friulano, il Pignolo, la Glera, la Ribolla Gialla e internazionali quali Pinot Grigio, Chardonnay, Merlot o Cabernet Sauvignon. Particolarmente importante è la produzione di Prosecco DOC Spumante (ottenuto dalle uve Glera) per la produzione del quale sono dedicati 70 ettari vitati.

La realtà aziendale dispone della cantina di trasformazione con vendita diretta al pubblico, di un Agriturismo in cui vengono proposti i piatti tipici locali in abbinamento ai vini aziendali. Annesse a questa struttura troviamo le 10 accoglienti camere per un’ideale sosta di qualche giorno sulla via del mare.

L'azienda in tutte le sue proposte rappresenta un luogo di incontro ideale per l’affezionato pubblico di intenditori ed appassionati, in cui possono trovarvi la semplicità ed il calore di una famiglia. Ospitalità nella più classica delle tradizioni.

Questo è il nostro Friuli!