FRANZ HAAS - Alto Adige

FranzHaas

Da sempre l'azienda Franz Haas lavora per esprimere al meglio la qualità dei vini che produce. Nasce nel 1880 e viene tramandata fino ad oggi sempre ad un Franz Haas. Negli anni ottanta gran parte dei vigneti vengono sostituiti, lasciando spazio alle varietà più consoni al tipo di terreno.

Tenuta Franz Haas

Vengono lavorati circa 55 ettari vitati, suddivisi tra proprietà, affitti e conferenti. Gli impianti partono da un'altitudine di 240 metri fino a raggiungere 1.150 metri, con una grandissima variabilità di microclima e di terreno, dalla sabbia porfirica, all'argilla fino a terreni ad alto contenuto di calcare.

Nell'anno 2000 per motivi climatici, vengono presi in affitto diversi ettari ad altitudini che oggi arrivano fino a 1.150 metri sul livello del mare, che attualmente sono tra i vigneti più alti dell’ Alto Adige. A distanza di dieci anni, la scelta di impiantare viti a quelle altitudini, è risultata ottimale, per la produzione di vini longevi, profumati e con una spiccata acidità, data anche dalla buona escursione termica ed alle quattro ore di sole in più al giorno. I vigneti, compresi quelli nuovi, sono tutti collocati nei comuni di Montagna, Egna, Trodena e Aldino.